LdR - Roma
Schema della sezione
-
-
Dal 2015 l’Area della Ricerca CNR RM1 di Montelibretti offre alle scuole secondarie di secondo grado la partecipazione gratuita al progetto “Il linguaggio della Ricerca” (LdR). Il progetto prevede un incontro fra gli studenti di una classe ed un ricercatore, presso la propria scuola o presso l'Area della Ricerca. Nel caso in cui l’incontro venga svolto presso i locali del CNR, per numerosi argomenti è possibile associare anche una dimostrazione pratica in laboratorio e/o una visita all'istituto. Affrontata una tematica di ricerca, con l’aiuto del ricercatore e la supervisione degli insegnanti, gli studenti produrranno un elaborato divulgativo, in italiano e in inglese, su quanto appreso. Tutti i lavori realizzati dagli studenti saranno poi presentati in occasione di un Workshop LdR che verrà organizzato all’inizio dell’a.s. successivo presso l'Area della Ricerca RM1.
Per alcune lezioni, e a seconda della complessità del lavoro di preparazione del prodotto divulgativo, sarà possibile stipulare accordi di Alternanza Scuola Lavoro.
contatti: info.linguaggiodellaricerca@ism.cnr.it
-
Laura Bassi, Maria Gaetana Agnesi, Ada Lovelace, Eva Mameli Calvino, Margherita Hack, Fabiola Gianotti sono alcuni esempi di scienziate, matematiche che alla pari dei loro colleghi uomini hanno contribuito all’attuale progresso scientifico e tecnologico.
La loro vita e la loro attività di ricerca non è ugualmente nota come quella dei colleghi uomini. Per colmare questa lacuna nel 2017 insieme agli studenti del Liceo Scientifico Peano di Monterotondo si è realizzata una mostra intitolata il Lato Rosa della Scienza. Dopo una ricerca bibliografica su alcune scienziate si sono realizzati in modo collaborativo dei poster e delle video presentazioni utilizzando le nuove tecnologie web 2.0. La mostra è ancora visitabile via web.
Per la nuove generazioni conoscere la vita e il contributo scientifico delle ricercatrici è fonte di ispirazione per la futura scelta professionale. Inoltre la realizzazione di nuovi contenuti divulgativi per arricchire la mostra è ottima modalità di apprendimento delle nuove competenze digitali.contatto: guido.righini@cnr.it
-
Presentazione del progetto di realizzazione di una mostra didattica
-
-
Raccolta Poster e Video
-
La lezione prevede attività teoriche che mirano a far comprendere la necessità di un modello economico attento all’uso delle risorse in una azienda e attività pratiche che fanno sostanzialmente luce sui meccanismi di funzionamento della simbiosi industriale, uno strumento applicativo dell’economia circolare. Nel dettaglio è prevista:
Una presentazione del modello di economia circolare:
- Confronto tra modello lineare e modello circolare, principali problematiche ambientali dovute al primo modello (consumo di materie prime, produzione rifiuti ..)
Un’ esercitazione che simula la simbiosi tra le industrie:
le imprese (gli studenti) per fare tesoro delle loro risorse/scarti (carte delle risorse) le valorizzeranno al massimo tramite opportuni scambi (schede Input/Output) sotto la supervisione di un coordinatore dei tavoli di lavoro.
Destinatari: scuole medie e superiori
Esperienza di Laboratorio: possibilità di mettere in pratica le teorie esposte
Discipline Scolastiche: brevi cenni all’ecologia industriale
Durata: 2 ore circa: un’ora di presentazione e un’ora di esercitazione
Prerequisiti: -
Documentazione: Carte delle risorse; schede Input/output di caratterizzazione delle risorse, fornite da noi.
Ricercatrice: Erika Mancuso
E-mail: erika.mancuso@enea.it
-